top of page

INFORMAZIONI DI SERVIZIO

PER LA GRANFONDO DIECI COLLI 2024

Chi può iscriversi alla Granfondo Dieci Colli

Possono iscriversi alla Dieci Colli le e gli atleti che hanno compiuto 18 anni in possesso della tessera sportiva valida per l’anno in corso di ACSI, FCI e agli Enti riconosciuti dal CONI o che abbiano sottoscritto il tesseramento giornaliero (10 euro).

 

Tesseramento Giornaliero

Per coloro che non sono in possesso di tessera annuale ASCI, FCI o altri Enti della Consulta è possibile sottoscrivere una Tessera Giornaliera ACSI al costo di 10,00 euro da richiedere all’atto dell’iscrizione.

Per il rilascio della Tessera Giornaliera è obbligatorio essere in possesso o di Certificato di Idoneità all’Attività Sportiva Agonistica o di Certificato di Idoneità alla pratica di attività ad elevato impegno cardiovascolare, rilasciato per la pratica dello sport ciclismo (non sono validi certificati per altre tipologie di sport quali triathlon, duathlon, atletica leggera, etc.) in corso di validità al 2 giugno 2024 da presentare all’atto del ritiro del pettorale.

 

Iscrizioni cumulative per le squadre ed agevolazioni

Online o inviando una lista delle/degli atleti da iscrivere completa di tutti i dati a Endu con relativa copia del bonifico effettuato.

Per le squadre è attiva una promozione che prevede la gratuità di una quota di iscrizione ogni 10 atleti iscritti paganti (11 iscritti, 10 pagano l’11° è gratuito).

 

Iscrizioni effettuate senza avere la tessera 2024

Entro la data della manifestazione occorre comunicare i dati della tessera 2024 o al più tardi presentarla al ritiro del pettorale. Consigliamo di portare sempre con sé anche copia del certificato medico agonistico per ciclismo.

 

Quanto costa iscriversi

Fino al 31 maggio 2024 euro 50,00 online

Al Villaggio Sabato 1 Giugno 2024 ore 14 - 19.00 e Domenica 2 Giugno 2024 dalle 06.30 alle 07.30 € 60,00 (pacco gara non garantito)

 

Come iscriversi

L’iscrizione può essere effettuata online sul sito di Endu e confermata dalla loro relativa mail.

 

Mi sono iscritto ma non posso partecipare alla Granfondo

La quota non è in alcun caso rimborsabile, neanche nel caso in cui la manifestazione non possa svolgersi per causa di forza maggiore.

Solo in caso di malattia o infortunio, documentabili esclusivamente tramite l’invio di certificato medico via e-mail entro la mezzanotte del 01.06.2024, l’intera quota potrà essere tenuta valida per l’anno successivo. Ricordiamo che l’iscrizione è nominale, non cedibile a terzi e vale solo per l’anno successivo alla rinuncia.

Sostituzione atleti iscritti: sono ammesse sostituzioni tra atleti solo entro la mezzanotte del 01.06.2024. Per tale operazione verrà richiesto un contributo di segreteria di € 10.

 

Dove sono Villaggio, partenza ed arrivo della manifestazione

Villaggio e partenza sono previsti a Piazzale Mario Jacchia ai Giardini Margherita di Bologna

https://maps.app.goo.gl/5baKukkZ5zXArQ6u9

 

Parcheggi

Sconsigliamo di arrivare in auto nelle vicinanze della zona di partenza in quanto zona cittadina semi centrale.

Non distante c’è il Parcheggio “Ex Staveco” (a pagamento) https://maps.app.goo.gl/yW8DpR4xzXZ198hs5

In alternativa Parcheggio Lercaro (pubblico) https://maps.app.goo.gl/bzez7rYQQMU2uhH59

 

Alloggi

Sul sito  www.diecicolli.it trovate tutte le strutture alberghiere ed area camper convenzionate tramite Bologna Welcome.

 

Consegna pettorali,  pacchi gara e controllo chip

Presso il Villaggio a Piazzale Mario Jacchia ai Giardini Margherita:

  • Sabato 1 giugno 2024 dalle ore 14.00 alle ore 19.00

  • Domenica 2 giugno 2024 dalle ore 6,30 alle ore 7,30

Sconsigliamo vivamente di presentarsi la domenica mattina per evitare ritardi nell’accesso alle griglie di partenza.

E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO ENTRARE CON AUTOMEZZI E MOTOCICLI NON AUTORIZZATI AI GIARDINI MARGHERITA.

 

Chi può ritirare pettorali e pacchi gara

Prima di recarsi al punto distribuzione occorre verificare sull’apposito tabellone il proprio numero di gara.

Se la posizione assicurativa è ancora pendente occorre presentare al punto iscrizioni la tessera in originale.

In caso di tessera giornaliera occorre presentare al punto iscrizioni il certificato medico agonistico in originale.

Per l’iscrizione individuale, nel caso in cui il ritiro venga effettuato da altra persona, andrà esibita la ricevuta del pagamento della quota o una delega.

Per le Società sportive che hanno effettuato iscrizione cumulativa, potrà presentarsi il solo capogruppo munito della lista delle iscrizioni e la ricevuta del pagamento. 

I pacchi gara non ritirati non saranno in nessun caso spediti a casa degli atleti partecipanti. 

 

Chip Cronometraggio

https://www.endu.net/it/regolamentochip

 

Apertura griglie

Le griglie di partenza saranno posizionate su viale Cristiani all’interno del parco dei Giardini Margherita e saranno aperte dalle ore 6,30.

All’ingresso delle stesse saranno posizionati dei cartelli con indicati i numeri di pettorale che hanno diritto ad accedere, presidiati da giudici Acsi.

Chi sarà trovato in una griglia più avanzata rispetto a quella assegnata sarà squalificato.

 

Partenza della granfondo

Lo start della Granfondo Dieci Colli sarà dato alle ore 7,30.

 

In caso di maltempo

La Granfondo si disputerà in qualsiasi condizione meteorologica.

In caso di allerta meteo grave l’organizzazione si riserva di annullare la manifestazione. In questo caso non saranno rimborsate le quote di iscrizione.

 

Tempo limite

Il tempo massimo di arrivo previsto all’arrivo è fissato alle ore 13,15.

Ricordiamo che dopo l’auto fine gara è obbligatorio il rispetto del Codice della Strada.

Dopo il passaggio del carro scopa saranno smantellati i presidi con il personale ed i ristori, quindi chi proseguirà lo farà senza alcuna assistenza e non sarà garantito il pasta party.

 

Auto e moto al seguito

Non è ammesso nessun tipo di veicolo al seguito, pena la squalifica.

 

Informazioni segnaletiche

Lungo il percorso ogni tipo di informazione (chilometri, pericoli, ristori, assistenza meccanica, indicazioni percorsi) sarà segnalata con appositi cartelli posti ai lati della sede stradale.

Al Villaggio saranno inoltre affissi due poster con la segnalazione dei punti di attenzione.

 

Ristori e rifornimenti lungo i percorsi

Lungo il percorso sono previsti tre punti di ristoro:

Loiano, Monghidoro e alle Ganzole (solo liquidi).

Non saranno effettuati rifornimenti volanti, inoltre non saranno distribuite bottiglie, lattine e quant’altro. Ci si dovrà fermare all’interno del ristoro, in tranquillità e sicurezza.

 

Ecozone e divieto gettare rifiuti sul percorso

L’Ecozona è un’area di raccolta rifiuti collocata nelle adiacenze del ristoro, dove borracce, bottigliette, involucri di snack e rifiuti in genere dovranno essere tassativamente gettati dai concorrenti.

Il Comitato Organizzatore, in collaborazione con i Commissari di Gara Acsi e il personale dell’organizzazione, vigilerà affinché i partecipanti non gettino rifiuti lungo il percorso di gara e fuori dalle Ecozone. Tutti i partecipanti che terranno comportamenti non rispettosi, saranno esclusi dalle prossime edizioni della Granfondo.

 

Assistenza meccanica

Ne troverete una fissa all’interno del Villaggio e due mobili lungo il percorso.

 

Assistenza mobile e meccanica privata al seguito

L’assistenza di qualunque genere da parte di mezzi privati al seguito della granfondo è severamente vietata, pena la squalifica del partecipante.

 

Se non riesco a completare il percorso nel tempo massimo previsto

Attenzione! Oltre il tempo indicato dal regolamento, l’organizzazione non garantisce più alcun servizio al partecipante e il suo nominativo non comparirà nelle classifiche ufficiali.

 

Se non dovessi essere in grado di proseguire, posso ritirarmi?

Si. L’organizzazione metterà a disposizione un automezzo “scopa” sul percorso, che trasporterà gli atleti ritirati fino alla zona di arrivo, dove potranno ricevere ulteriore assistenza, se necessario.

 

Le strade percorse dalla granfondo sono aperte al traffico?

Gran fondo Dieci Colli è una manifestazione a carattere agonistico/competitivo/ciclo sportivo, vige pertanto il tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada. I corridori superati dalla vettura “fine gara ciclistica” proseguiranno la manifestazione da cicloturisti mantenendo comunque il dorsale sulla schiena. Con il passaggio del mezzo con il cartello “FINE MANIFESTAZIONE„ la gara è da ritenersi conclusa, così come il presidio predisposto sul percorso dall’organizzazione.

Il Comitato Organizzatore declina ogni responsabilità per fatti accaduti prima, durante e dopo la manifestazione e che vedano coinvolti partecipanti, sia tra loro sia rispetto a soggetti terzi.

A fine granfondo

Potrete accedere al Pasta Party con il tagliandino che troverete nel pacco gara.

Il Pasta Party sarà operativo indicativamente dalle ore 11,00 alle ore 15,00.

E’ possibile richiedere (via mail a info@diecicolli.it entro domenica 26 maggio 2024) menù per celiaci, vegetariani e vegani.

Per familiari ed accompagnatori al Villaggio saranno presenti alcuni food truck (a pagamento).

Sono previste docce a disposizione dei partecipanti?

Sarà possibile utilizzare le docce del Playground dei Giardini Margherita (saranno indicate con appositi cartelli).

 

È previsto un deposito biciclette dopo la granfondo?

Sì. Una volta terminata la gara, si potrà lasciare la bicicletta nel deposito non custodito allestito all’interno del Villaggio, chiudendola con un lucchetto fornito dall’organizzazione. Si fa presente ai partecipanti che gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità in caso di furto della bicicletta.

 

Classifiche e attestato di partecipazione

All’interno del Villaggio su appositi pannelli potrai visionare in tempo reale una prima stesura ufficiosa delle classifiche suddivise per i due percorsi.

Tutte le classifiche parziali e finali saranno disponibili in tempo reale sul sito www.endu.it mentre un link diretto alla pagina delle classifiche sarà pubblicato nell‘ homepage del sito www.diecicolli.it.

 

A che ora e dove è prevista la premiazione? Chi viene premiato?

Verranno premiati i primi 5 assoluti (donne e uomini) e i primi 5 di ogni categoria. Verrano inoltre premiati i primi 3 classificati uomini e donne alla Cronoscalata ed i primi 3 classificati uomini e donne al Traguardo Volante. Ai premiati assoluti, crono e traguardo volante si chiede di collaborare con l’organizzazione presentandosi al cerimoniale di premiazione, presso il podio, entro 5 minuti dopo l’arrivo.

E’ previsto un riconoscimento alle prime 5 società in base al numero di partecipanti.

I premi di categoria potranno essere ritirati presso apposita postazione.

N.B. Tutte le premiazioni dovranno essere ritirate entro la data stessa della manifestazione 2 giugno 2024. Dopo tale data i premi non saranno più disponibili né si effettuerà alcuna spedizione degli stessi.​ 

 

Che fare qualora il proprio nominativo non risultasse nella classifica della granfondo?

Le richieste di eventuali modifiche e/o integrazioni rispetto alle classifiche pubblicate dovranno essere inviate a Endu, compilando l’apposito form di richiesta correzione.

 

Verrà effettuato un servizio fotografico durante la granfondo?

Una delle grandi novità dell’edizione 2024 sarà la possibilità di acquistare oltre alle foto un video personalizzato per l’atleta grazie alla collaborazione con Jubatus.

Troverete tutte le indicazioni sul sito, nel materiale informativo consegnato con il pacco gara e sui social della manifestazione.

GF DIECI COLLI ARROW

Logo 2024 fondo nero 200x200.png
bottom of page