top of page

Antoniano Onlus partner etico della Dieci Colli 2023

Chi conosce Dieci Colli sa che siamo stati probabilmente la prima Granfondo ad istituire un programma di charity, scegliendo un Partner Etico che accompagna l’edizione dell’anno ed al quale devolviamo una parte delle quote di iscrizione. Per il 2023 sarà con noi Antoniano Onlus.

Sapete tutti cosa sono lo Zecchino d’Oro ed il Piccolo Coro dell’Antoniano: fanno parte di questa importante realtà bolognese e sono nati per sostenerne le attività e diffondere con la musica i valori di solidarietà e amore verso il prossimo. Ma Antoniano è anche molto altro.

Nasce nel dopoguerra dal sogno di Padre Ernesto Caroli, che creò una mensa per aiutare le tante persone in difficoltà e da allora non ha conosciuto soste, ampliando la propria attività e donando non solo un pasto, ma una casa, una famiglia, un luogo di speranza e di bellezza dove chi è povero può sentirsi amato e meno solo. Ancora oggi, Antoniano è un luogo dove si vive concretamente la solidarietà e dove le iniziative culturali, l'intrattenimento e la comunicazione sociale vengono declinati secondo i valori francescani, riprendendo, rinnovando e alimentando lo spirito francescano e mettendolo al servizio dei più deboli e del mondo dell'infanzia. Dal 2006 è attivo anche un Centro d’Ascolto, dove gli operatori accolgono chi si trova in una situazione di disagio sociale, abitativo o economico e cerca un aiuto per ripartire.

Ogni giorno, circa 160 persone siedono in mensa e, con loro, operatori e volontari instaurano una relazione di fiducia, per permettere a ogni ospite di sentirsi accolto e al sicuro, come in famiglia.

Ed è questa la parte che ci aiuterete con la vostra iscrizione a sostenere, consapevoli anche di quanto questo tipo di bisogno si sia acuito con la pandemia.



Comments


GF DIECI COLLI ARROW

Logo 2024 fondo nero 200x200.png
bottom of page